Electronics, computer, high-tech, radio and vinyl : Fiera dell’elettronica BEGINS

Fiera dell’Elettronica

Saturday 4 and Sunday 5 September, at the Centro Fiera di Montichiari (BS), the appointment with Fiera dell’Elettronica returns, the market exhibition dedicated to IT, hi-tech, computer, video, HI-FI, radio d era, components and equipment for amateur radio. The 55th edition marks the resumption of the trade fair calendar with an event awaited by collectors and enthusiasts who will be able to return to closely evaluate the best offers on the market and unique collectible pieces.
As per tradition, Fiera dell’Elettronica offers visitors many special areas: Radiantistica Expò, with the best of the commercial offer and consumer information technology, Radiomercatino di Portobello, with a wide overview of vintage radios and materials collectible, the Ham Radio Area dedicated to avant-garde technologies for radio amateurs and – new for 2021 – the Vinyl Fair, a new section entirely dedicated to a support that has made the history of music and continues to conquer collectors of all ages .

RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: IN SEARCH OF COLLECTIBLE ITEMS
At Fiera dell’Elettronica the presence of the Radiomercatino di Portobello is confirmed, the exchange exhibition dedicated to vintage radios and used and collectible materials. The 41st edition brings to the fair an exhibition of vintage radios and materials that will delight all fans. The new exhibition layout will guarantee visitors looking for unique pieces an even more enjoyable experience.

HAM RADIO AREA: THE SECTOR’S WORLD BRANDS ON SHOW
The expression “Ham Radio” is synonymous with “Amateur Radio” and identifies the vast world of radio amateurs and radio broadcasting enthusiasts in the broadest sense of the term. The HAM RADIO AREA is dedicated to this particular sector and sees the participation of a selection of highly specialized exhibitors from the amateur radio sector. On display, latest generation RTX equipment and accessories, including the main world brands in the sector.

NOVITÀ 2021: MUSICA DA COLLEZIONE CON L’ESORDIO DELLA FIERA DEL VINILE
In occasione della Fiera dell’Elettronica 2021 fa il suo esordio la Fiera del Vinile, una nuova area interamente dedicata agli appassionati di musica e dischi in vinile. I padiglioni del Centro Fiera di Montichiari daranno spazio a mille occasioni da non perdere per i collezionisti, sempre alla ricerca per pezzo raro o della rarità più ambita, ma anche per i semplici curiosi che stanno riscoprendo questo supporto unico, capace di unire le generazioni e catturare le melodie che hanno fatto la storia.

GIRADISCHI E FONOVALIGIE LESAPHON: LA MOSTRA SPECIALE PROMOSSA DA AIRE
Giradischi e fonovaligie LESAPHON”. Questo l’evocativo titolo della mostra promossa da AIRE – Associazione Italiana per la Radio d’Epoca, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica. Dalla Collezione Guido Ligorio, saranno presenti diversi modelli di giradischi e fonovaligie di svariate forme e dimensioni della serie LESAPHON, tutti costruiti fra Milano, Tradate e Saronno negli anni 50 e 60 dalla gloriosa LESA COSTRUZIONI ELETTROMECCANICHE S.p.a. di Milano. A 50 anni dalla chiusura dell’azienda, la mostra rende infatti omaggio ad un marchio storico del made in Italy, che fu leader indiscusso per almeno due decenni nella produzione di giradischi, equipaggi fonografici, potenziometri e altro materiale elettrico frazionario, oltre che di una serie di iconici e ormai rarissimi elettrodomestici.

CONTEST UNIVERSITY ITALY: NUOVA FORMULA, IDENTICA PASSIONE
Appuntamento ormai storico della Fiera dell’Elettronica, la Contest University Italy si conferma l’evento clou dedicato ai radioamatori e riparte sabato 4 settembre, con un parterre di relatori di spicco e argomenti di grande interesse per radioamatori e appassionati di tecnologia. I Contest sono l’aspetto agonistico dell’attività dei Radioamatori ed offrono un infinito divertimento agli operatori di tutto il mondo. La Contest University è stata fondata da Tim Duffy K3LR, proprietario di una stazione da Contest in Pennsylvania (USA) prestigiosa e vincente. Tim ha intuito la necessità di fornire una fonte di istruzione a tutti i Radioamatori che desiderano conoscere il mondo dei Contest (detto anche Radio – Sport).

FIERA DELL’ELETTRONICA: UNA MANIFESTAZIONE DA VIVERE IN SICUREZZA
Con la ripresa dell’attività fieristica, la priorità del Centro Fiera di Montichiari è la sicurezza di visitatori, espositori e addetti ai lavori, i veri protagonisti che rendono possibile ogni manifestazione fieristica. L’obiettivo è proporre un’esperienza appagante, da vivere in serenità e sicurezza. Il Centro Fiera di Montichiari, in qualità di associato AEFI (Associazione Espositori e Fiere Italiane), mette in atto i protocolli elaborati in accordo con gli altri operatori fieristici italiani, nonché le disposizioni che le autorità preposte indicano al fine di garantire il rispetto della salute e la sicurezza di visitatori ed espositori.
Come disposto dal Decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021, per l’accesso alla fiera è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green pass). All’interno del quartiere fieristico, le regole sono le stesse applicate ai luoghi chiusi: temperatura corporea inferiore a 37,5°, sanificazione delle mani, distanziamento di almeno 1 metro e obbligo di indossare la mascherina.

L’appuntamento con la 55a edizione della Fiera dell’Elettronica, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 4, dalle 9.00 alle 18.30, e domenica 5 settembre, dalle 9.00 alle 17.30. Per rendere ancora più veloce l’accesso alla fiera, è consigliabile acquistare il biglietto online dal sito www.radiantistica.it/biglietti-online.

Tags: