Si chiude con numeri straordinari la seconda edizione di Megacon, che nel weekend di sabato 1 e domenica 2 marzo ha animato il Padiglione Blu della Fiera di Genova con un’esplosione di passione, divertimento e cultura pop. Un evento che ha superato le aspettative, richiamando oltre 22 mila visitatori e conquistando il cuore degli appassionati e delle famiglie.
Organizzata da Centro Fiera S.p.A. in collaborazione con Hidden Door S.r.l. e Blue Raincoat S.r.l., Megacon 2025 si è confermata un’esperienza imperdibile, capace di offrire al pubblico un viaggio tra fumetti, videogames, cosplay, spettacoli dal vivo e incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali.










Il pubblico ha avuto l’opportunità di incontrare i protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura pop: l’attore internazionale James Van Der Beek, iconico volto di Dawson’s Creek, che ha emozionato i fan con le sue sessioni di autografi e photo op, oltre a un’intervista esclusiva; il leggendario compositore Nobuo Uematsu, autore delle colonne sonore di Final Fantasy, che ha regalato un momento indimenticabile con il suo concerto dal vivo insieme alla band Tiki Show. Applausi a scena aperta anche per gli amatissimi interpreti delle sigle dei cartoni animati, Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, che hanno fatto cantare il pubblico con le loro indimenticabili hit.
Spazio anche ai doppiatori e agli attori italiani: Renato Novara, Claudio Moneta, Riccardo Suarez e la straordinaria Anna Mazzamauro hanno condiviso con il pubblico storie e curiosità sul loro lavoro, mentre i protagonisti della tv per ragazzi – Manuela Blanchard, Pietro Ubaldi, Roberto Ceriotti, Debora Magnaghi, Carlotta Brambilla – hanno fatto rivivere l’atmosfera dei pomeriggi passati davanti alla televisione, in compagnia dei programmi degli anni Novanta.







Il Padiglione Blu si è trasformato in un gigantesco spazio interattivo: i visitatori hanno potuto provare centinaia di videogames, dai mitici cabinati arcade degli anni Ottanta e Novanta alle postazioni di ultima generazione con titoli amatissimi come Call of Duty, Fortnite e Mario Kart. Grande riscontro anche per l’area mattoncini curata da Liguria Bricks, e per il laboratorio di modellismo Gunpla con IPMS Genova Lince, che ha permesso a grandi e piccoli di mettere alla prova la loro creatività.
Non è mancato il variopinto mondo del cosplay: contest, set fotografici e sfilate organizzate dall’Associazione C’Mon, che hanno colorato ogni angolo della fiera con costumi spettacolari e interpretazioni magistrali.
L’Artist Alley, con la partecipazione di cinquanta talentuosi autori, ha offerto al pubblico l’opportunità di incontrare e vedere all’opera grandi artisti, tra cui Yoshiko Watanabe, storica collaboratrice di Osamu Tezuka, e Fraffrog, amatissima creator e illustratrice.
«Megacon 2025 ha dimostrato ancora una volta di essere un evento che unisce le generazioni sotto il segno della passione per la cultura pop, creando un luogo di incontro e condivisione unico nel suo genere», commenta il Direttore di Centro Fiera Montichiari, Ezio Zorzi. «Con un’affluenza in crescita e un pubblico entusiasta, guardiamo già con ottimismo al prossimo anno: appuntamento al 28 febbraio e 1 marzo 2026».