“Spider e Cabriolet”: bilancio positivo per la terza edizione che richiama a Montichiari appassionati da tutto il Nord Italia

Spider e Cabriolet

Una terza edizione che consolida una formula di successo, con due padiglioni espositivi completi e oltre 4.000 visitatori. Il bilancio finale di “Spider e Cabriolet”, mostra mercato di auto scoperte di ieri e di oggi che ha animato il Centro Fiera di Montichiari dal 12 al 14 aprile, è positivo e conferma la qualità di un progetto che, in una formula originale e unica in Italia, accende i riflettori su spider, cabriolet e coupé.

Spider e Cabriolet è una manifestazione davvero speciale”, spiega Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Le auto scoperte sono veicoli dal fascino inimitabile, da ammirare e tramandare alle nuove generazioni. L’edizione 2024 si chiude all’insegna dell’ottimismo, con numeri confortanti e la soddisfazione del pubblico e degli addetti ai lavori.

Il bilancio di Spider e Cabriolet 2024 è positivo”, conferma Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera di Montichiari. “La manifestazione si consolida, grazie ad un’esposizione di alto livello, mentre il programma di mostre ed eventi speciali, anche quest’anno, ha saputo coinvolgere gli appassionati di motori, coniugando storia e tecnologia. Ora guardiamo con fiducia all’edizione 2025 che presenterà alcune importanti novità su cui stiamo già lavorando.

Durante la tre giorni di “Spider e Cabriolet”, il programma di eventi e mostre collaterali ha catalizzato l’attenzione dei cultori di motori, a partire proprio dal foyer d’ingresso dove erano in esposizione tre autentici capolavori: la Lamborghini F1, vettura avveniristica nata dal genio di Mauro Forghieri, la scocca della Ferrari 330 P3-P4, realizzata interamente a mano dai maestri carrozzieri modenesi, e la Effeeffe Berlinetta, capolavoro di stile e ingegneria dei fratelli Frigerio. Da segnalare, inoltre, la presenza in fiera di Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally con la Lancia Delta, che nella giornata di sabato ha partecipato al taglio del nastro e, a seguire, è stato protagonista di un’intervista a tutto campo, dando l’ennesima testimonianza del suo infinito amore per il mondo dei motori. Tra i grandi campioni presenti a “Spider e Cabriolet”, ricordiamo inoltre René Arnoux, ex pilota Renault e Ferrari, che nella giornata di domenica è intervenuto nel nutrito panel di eventi. Tra gli appuntamenti di maggior successo ricordiamo, in particolare, la tavola rotonda dal titolo “Evoluzione tecnica della Bugatti EB 110”, dedicata allo storico modello presente in mostra nel padiglione centrale, la proiezione di “Imola 70”, docufilm realizzato dal regista Stefano Ferrari in occasione dei settant’anni dell’autodromo, e gli incontri promossi da HRC Fascia d’Oro1927: la sfida delle 1000 Miglia” e “C’era una volta a Montichiari”, amarcord dedicato alla Scuderia Gek Motor Racing Team.

Il Centro Fiera di Montichiari, con la consulenza di Vision up consulting, è già al lavoro per l’edizione del prossimo anno. “Spider e Cabriolet” torna infatti dall’11 al 13 aprile 2025 con una quarta edizione che si annuncia piena di importanti novità.