Fiera dell’Elettronica: il 9 e 10 marzo l’evento da non perdere per chi ama informatica, high tech, radio d’epoca e vinile

Fiera dell'Elettronica

Sabato 9 e domenica 10 marzo, al Centro Fiera di Montichiari (BS), torna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato da non perdere per chi ama elettronica, informatica, high-tech ma anche la radio e tutte le apparecchiature che hanno fatto la storia delle comunicazioni. Con due padiglioni completi, la 60a edizione offrirà a collezionisti e appassionati l’opportunità di valutare da vicino le migliori offerte e andare alla ricerca di rarità da collezione.

La Fiera dell’Elettronica si compone di più aree speciali: Radiantistica Expò, con il meglio dell’offerta commerciale e dell’informatica di consumo; il Radiomercatino di Portobello, con un’ampia panoramica di radio d’epoca, componenti e materiali da collezione; l’Area Ham Radio riservata alle tecnologie d’avanguardia per radioamatori; la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata ad un supporto che ha fatto la storia della musica e non smette di conquistare collezionisti di ogni età.

LE INIZIATIVE SPECIALI DEL CIRCOLO MARCONI NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA

Nel 2024 ricorre il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, un uomo che, con ingegno e creatività, ha saputo davvero cambiare la storia. Nella giornata di sabato 9 marzo, anche la 60esima edizione della Fiera dell’Elettronica celebrerà questa importantissima ricorrenza con un annullo filatelico postale dedicato e due cartoline emesse dal Circolo Filatelico Guglielmo Marconi che sarà presente in fiera con il proprio stand. Tra le novità che verranno presentate in fiera, da segnalare il libro a fumetti di Giorgio Stabellini dedicato alla storia dell’inventore. Il volume sarà disponibile insieme ad altre numerose pubblicazioni e curiosità marconiane.

L’AIRE CELEBRA MARCONI CON UN’ESPOSIZIONE DI MINIATURE DI APPARECCHI D’EPOCA

Anche l’AIRE (Associazione Italiana per la Radio d’epoca) celebra i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi con un’esposizione di 150 meravigliose riproduzioni in miniatura di apparecchi d’epoca, realizzate in tanti anni con grande passione da Ettore Andreis. Ogni modellino, nelle sue dimensioni di 8-10 centimetri, riproduce con dovizia di particolari una radio di 40-50 centimetri. Durante le giornate di fiera, inoltre, sarà presente Quinto Dalmasso, socio storico AIRE e fondatore del “Museo del Suono e della Comunicazione” di Robilante in provincia di Cuneo. Sarà lui ad illustrare una riproduzione fedele del primo telegrafo Marconiano, una bobina di Tesla ad alta frequenza con pilotaggio di girandola ed accensione a distanza di lampade al neon, ed un trasponder da FM ad AM dotato di detector magnetico ed altoparlante.

RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: A CACCIA DI PEZZI DA COLLEZIONE

Alla Fiera dell’Elettronica è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca, alle rarità e ai materiali usati e da collezione. La 46esima edizione porta in fiera un’esposizione che farà la gioia di tutti gli appassionati. Il layout espositivo e la presenza di una panoramica completa di pezzi unici, ricchi di storia e spesso rarissimi, garantirà ai visitatori un’esperienza piacevole e appagante.

HAM RADIO: IN FIERA MARCHI MONDIALI CON APPARATI DI ULTIMA GENERAZIONE

L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. Come da tradizione, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, l’AREA HAM RADIO è interamente dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, con i principali marchi mondiali del settore.

VINILE: UN SUPPORTO SENZA TEMPO CHE UNISCE LE GENERAZIONI

Una delle grandi passioni che accomuna i collezionisti di ogni età è quella del vinile. Non si tratta di un semplice cimelio del passato ma di un supporto unico e pieno di fascino che oggi viene apprezzato anche dalle nuove generazioni. In occasione della Fiera dell’Elettronica torna la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata agli appassionati di musica e dischi in vinile, con mille occasioni da non perdere per i collezionisti sempre alla ricerca delle rarità più ambite, ma anche per i semplici curiosi che stanno riscoprendo questo supporto unico, capace di unire le generazioni e rendere immortali melodie che hanno fatto la storia.

CONTEST UNIVERSITY ITALY: IL CONTESTING INTERNAZIONALE FA TAPPA A MONTICHIARI

Evento ormai storico all’interno della Fiera dell’Elettronica, la Contest University Italy si conferma l’evento clou per radioamatori e cultori del radiantismo. L’appuntamento è per sabato 9 marzo, alle ore 9.45, in Sala Scalvini (primo piano, ingresso centrale) con un parterre di relatori di alto livello e argomenti di grande interesse per radioamatori e appassionati di tecnologia. La Contest University Italy è uno degli eventi più attesi proposti nell’ambito della Fiera dell’Elettronica e, nel corso degli anni, ha permesso a tanti radioamatori di confrontarsi con figure di spicco del contest internazionale e di stabilire un dialogo che, di edizione in edizione, è fonte di crescita umana e arricchimento reciproco.

CAMPIONATO ITALIANO HST: IN FIERA SPAZIO ALLE GARE AD ALTA VELOCITÀ

La Fiera dell’Elettronica ospita il 1° Campionato Italiano HST, proposto nella giornata di sabato 9 marzo presso lo stand dell’Italian Telegraphy Club con il patrocinio dell’A.R.I. e la collaborazione del Gruppo CW QRS. HST (High Speed Telegraphy), disciplina di Radiosport riconosciuta dalla IARU, consiste nell’organizzazione e nello svolgimento di vere e proprie gare di alta velocità, sia in trasmissione che in ricezione. Il Campionato proposto nell’ambito della Fiera dell’Elettronica consisterà in due prove di ricezione nelle specialità Morse Runner e RufzXP, per la durata sarà di dieci minuti per ciascuna specialità.

L’appuntamento con la 60esima edizione della Fiera dell’Elettronica, dunque, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 9, dalle 9.00 alle 18.00, e domenica 10 marzo, dalle 9.00 alle 17.00. Il costo del biglietto, acquistabile alle casse in fiera o online dal sito www.radiantistica.it/biglietti-online, è di 8,00 euro (6,00 euro il ridotto per ultra sessantacinquenni).