Rassegna Antiquqria: dal 25 novembre al 3 dicembre, 80 gallerie selezionate in mostra

Rassegna Antiquaria

Dal 25 novembre al 3 dicembre 2023 si rinnova l’appuntamento con “Rassegna Antiquaria”, la mostra mercato di arte e antiquariato promossa da dal Centro Fiera di Montichiari (Brescia). Da oltre trent’anni, la mostra mercato di arte e antiquariato promossa dal Centro Fiera di Montichiari, conferma la propria sintonia con il mondo dell’arte e dell’antiquariato, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire il fascino di pezzi unici che donano al presente le mille sfumature di un passato senza tempo.

Con oltre ottanta gallerie selezionate e una proposta di alto livello, Rassegna Antiquaria è una manifestazione capace di rinnovarsi mantenendo fede e aderenza alla tradizione. Accanto all’espressione delle correnti più classiche, troveranno spazio anche le nuove tendenze che incuriosiscono i cultori più inclini alla sperimentazione.

In ogni edizione di Rassegna Antiquaria, i visitatori vengono accolti dall’architettura elegante e leggera del foyer che anticipa un layout espositivo studiato nei dettagli per valorizzare le opere in esposizione. Spazi e luci compongono un’atmosfera raccolta e garantiscono una visita godibile e sempre piacevole che mette al centro la qualità delle gallerie in mostra.

La vocazione per l’arte e l’antiquariato è uno dei punti di forza del nostro polo fieristico”, spiega Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Rassegna Antiquaria viene proposta in un’area geografica molto ricettiva che coltiva l’amore per l’arte e ne apprezza tutte le molteplici espressioni. La mostra ha saputo conquistare la fiducia di collezionisti e appassionati. Anche quest’anno siamo lieti di offrire una proposta di qualità, in un contesto come quello di Montichiari, città ricca di tesori artistici e attenta ad ogni proposta culturale.

L’edizione 2023 sarà arricchita dalla mostra collaterale dal titolo “ALI D’ITALIA: Eroi dell’aria e aeropittura futurista”, a cura di Umberto Brusasca. Allestita come da tradizione negli spazi del foyer d’ingresso, la mostra si focalizzerà sull’estetica teorizzata dal manifesto dell’Aeropittura Futurista, firmato nel 1929, con una selezione di opere dei principali esponenti dell’avanguardia italiana tra i quali Tullio Crali, Tato, Fillia e Umberto Di Lazzaro. Il filo conduttore della velocità e del dinamismo, così connaturati nell’esperienza del volo, è un tema che ben si inserisce nel contesto di Montichiari, sede del primo Circuito aereo internazionale d’Italia. Nella brughiera monteclarense, infatti, il 9 settembre 1909 si tenne il primo circuito aereo internazionale con la partecipazione di 14 piloti di Italia, Francia e Usa, alla presenza del re.
Rassegna Antiquaria, dunque, si preannuncia all’insegna del connubio tra tradizione e avanguardia, con una proposta espositiva che, grazie alle oltre ottanta gallerie presenti in mostra, saprà offrire un’esperienza appagante a chi ama l’arte e la ricerca di opere di pregio.

L’appuntamento è dal 25 novembre al 3 dicembre 2023 al Centro Fiera di Montichiari (BS). Gli orari di apertura sono i seguenti: sabato e domenica, dalle 10 alle 19; nei giorni infrasettimanali, dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni: www.rassegnaantiquaria.it.