È tempo di Gardacon: l’11 e 12 novembre torna la fiera del fumetto, videogioco e cultura pop

Gardacon

Comics, videogames, giochi da tavolo, mattoncini, esibizioni dal vivo e incontri con gli ospiti più amati. Non solo Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, le voci per eccellenza delle sigle dei cartoon, ma anche Luca Ward (doppiatore di Russell Crowe ne Il Gladiatore), Anna Mazzamauro (l’indimenticabile Signorina Silvani) e poi Matteo Branciamore e Margot Sikabonyi, rispettivi protagonisti de I Cesaroni e Un Medico in Famiglia. Una manifestazione ricchissima di eventi e iniziative da non perdere, che unisce creatività e intrattenimento per adulti e bambini.

Giunta alla sua sesta edizione, Gardacon si prepara a sorprendere ancora una volta i suoi visitatori sabato 11 e domenica 12 novembre presso il Centro Fiera di Montichiari. Un successo che ormai si ripete da diversi anni – oltre 28 mila visitatori per il recente appuntamento di marzo – e un’imperdibile opportunità per vivere insieme le passioni che uniscono grandi e piccini: dai giochi di ieri a quelli di oggi, dai fumetti ai cartoni animati, dai mattoncini alla realtà virtuale, Gardacon è il luogo in cui i sogni prendono forma e tutte le distanze tendono a ridursi.

A Gardacon le famiglie scoprono l’entusiasmante mondo dei videogiochi insieme, sia che si tratti dei titoli più moderni presenti nella Gamers Arena, con decine di postazioni console e PC – da Fortnite a FIFA 23 – oppure dei classici Pac-Man e Space Invaders. Le atmosfere retrò delle sale giochi degli anni Ottanta e Novanta rivivono nei padiglioni della fiera, con oltre 60 cabinati originali disponibili in modalità “free to play”. Dall’esperienza digitale a quella analogica il passo è breve: nelle tante aree dimostrative a cura delle più importanti associazioni (La Tana dei Goblin, Montichiari che Gioca, Dadi in Biliko, la Torre d’Avorio, Energia Ludica) è possibile provare i migliori giochi da tavolo e giochi tradizionali in legno, per un divertimento davvero adatto a tutti.

L’area dedicata ai mattoncini, da sempre una caratteristica distintiva dell’evento, si amplia sia in termini di spazio che di attività. Grazie alla collaborazione con MocBricks, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare opere d’arte monumentali realizzate dai più talentuosi costruttori italiani. Nell’area laboratori, le entusiasmanti sfide di costruzione sono aperte a bambini e famiglie: un’occasione originale e divertente per condividere la passione per uno dei giochi più amati da generazioni intere di bambini, sia ieri che oggi.

Passeggiando tra le corsie dei padiglioni di Gardacon è possibile acquistare gadget di ogni tipo, action figures, manga e fumetti americani. Il mondo della nona arte è rappresentato in tutti i suoi aspetti, anche e soprattutto all’interno dell’artist alley – la “via degli artisti” – dove decine di autori di fama internazionale disegnano dal vivo.
Gardacon propone inoltre un ricco programma di esibizioni e incontri unici. Dalla tv per ragazzi ai social, passando per il doppiaggio e le serie tv, il cast attinge all’intero panorama della cultura pop.

Sabato 11 novembre Luca Ward, l’iconica e profonda voce di Russell Crowe ne “Il Gladiatore” e di tantissimi altri personaggi, si racconta sul palco. Dopo di lui sarà il momento di un trio di voci eccezionali: Fabrizio Vidale, Giorgio Borghetti e Vittorio Guerrieri, rispettivamente le voci di Holly, Benji e Mark Lenders nella serie anime Holly e Benji, per un evento speciale in occasione del 40esimo anniversario della serie. Sempre sabato – streamer sul web e idolo di un’intera generazione di videogiocatori – arriva Sabaku No Maiku, con un talk sul palco e a seguire un imperdibile meet & greet. Per chi vuole riscoprire le melodie più iconiche dei cartoni animati, Pietro Ubaldi, Stefano Bersola, Giorgia Vecchini e Letizia Turrà si esibiscono con il loro show Disneiamo, un vero e proprio omaggio alle colonne sonore Disney, mentre l’immancabile Cristina D’Avena canta le sigle che hanno caratterizzato la nostra infanzia.

Il programma della domenica non delude le aspettative con una serie di straordinari eventi e ospiti come Anna Mazzamauro, l’affascinante interprete della Signorina Silvani in tutti i film di Fantozzi, e poi un inedito duo di attori, Matteo Branciamore e Margot Sikabonyi, protagonisti rispettivamente delle amate serie tv dei primi anni duemila “I Cesaroni” e “Un medico in famiglia”. Questi due talentuosi interpreti ci offriranno un’intima prospettiva sulle loro carriere e sulle serie che hanno catturato il cuore del pubblico italiano.
I PlayerInside, influencer e gamer molto amati, porteranno la loro energia e passione per il mondo dei videogiochi direttamente in scena, in un momento che spazia dall’intrattenimento al giornalismo videoludico sul web. Imperdibili anche le interviste a due straordinarie doppiatrici: Patrizia Scianca (voce di Goku bambino in Dragon Ball) e Federica Valenti (voce di Tony Tony Chopper in OnePiece).
Sempre in tema di anime e cartoon, grande protagonista della giornata è Giorgio Vanni, interprete di sigle celeberrime come Pokémon, Naruto e Dragon Ball, che farà cantare e ballare il pubblico di Gardacon con uno show musicale tutto da scoprire.

Chiudono i due giorni di manifestazione le gare cosplay, con i più spettacolari costumi ispirati ai cartoni animati, ai film e alle serie tv. Una gara aperta a tutti i cosplayer presenti, che vengono valutati e premiati per qualità del costume, interpretazione del personaggio e originalità.