Presentata Spider e Cabriolet: passione motoristica, storia e glamour si fondono nell’unica mostra dedicata alla auto scoperte di ieri e di oggi

Non categorizzato  Spider e Cabriolet

Passione per i motori, amore per la loro storia ma anche spettacolo, moda e glamour. Sono gli ingredienti di “Spider e Cabriolet”, la mostra mercato di auto scoperte di ieri e di oggi che, dopo gli ottimi riscontri dell’edizione d’esordio, torna dal 14 al 16 aprile 2023 al Centro Fiera di Montichiari (BS). Una manifestazione unica nel suo genere che porta in fiera veicoli dal fascino inimitabile che evocano il piacere di guidare all’aria aperta coniugando tecnologia e stile.
“Spider e Cabriolet”, promossa dal Centro Fiera di Montichiari con la consulenza generale di Vision Up, si annuncia un appuntamento da non perdere per gli appassionati di motori, con la possibilità di apprezzare da vicino – e anche acquistare direttamente in fiera – modelli unici di ieri e di oggi, con differenti fasce di prezzo, anche quelle più accessibili. Saranno presenti club prestigiosi come, tra gli altri, la Scuderia Tazio Nuvolari, Historic Racing Club Fascia D’Oro e Club della Mille Miglia. Quello delle auto scoperte è un segmento di mercato in grande fermento, come confermano i dati sulle immatricolazioni in costante crescita negli ultimi anni. Le auto spider e cabriolet sono l’oggetto del desiderio anche tra gli acquirenti più giovani, mentre le richieste di auto d’epoca e youngtimer registrano un incremento consistente. Auto uniche che, in molti casi, sono entrate di diritto nell’immaginario collettivo grazie a film iconici e che oggi conservano un fascino che pochi altri modelli possono vantare.
Siamo felici di promuovere un evento unico nel suo genere”, dichiara Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Dal circuito aereo del 1909 fino al primo Gran Premio d’Italia che si disputò nel 1921, Montichiari ha sempre avuto un legame speciale con le discipline motoristiche. Spider e Cabriolet prosegue la tradizione, portando in fiera auto di grande fascino che faranno la gioia di tutti gli appassionati.

In termini di superficie espositiva, la fiera cresce rispetto all’edizione dello scorso anno con un secondo padiglione che va ad aggiungersi a quello centrale, per un’offerta ancora più completa di veicoli, accessori e memorabilia. Un segnale molto positivo che conferma la bontà della formula di “Spider e Cabriolet” e l’apprezzamento degli addetti ai lavori.

A “SPIDER E CABRIOLET” UN PROGRAMMA DI EVENTI DA NON PERDERE

La fiera, inoltre, offrirà ai visitatori un programma di eventi speciali pensati per accontentare appassionati ed esperti del settore e, al tempo stesso, capaci di catturare l’interesse dei semplici curiosi e di chi si avvicina per la prima volta a questo mondo così particolare.

Sabato, alle ore 10.30, HRC Fascia d’Oro, club federato ASI con sede al Centro Fiera di Montichiari che divulga con passione nel nostro territorio la storia motoristica e non solo, curerà la presentazione dell’annuario “BRIXIANAMENTE“. Un libro veramente unico e affascinante, il primo tassello di quel grande puzzle dove il futuro passa dalla conoscenza della storia del nostro territorio.

Sempre nella giornata di sabato, alle ore 11.30, è in programma l’attesissimo incontro in cui Marco Togni, sindaco di Montichiari, dialogherà con Monica Zanetti, Pietro Corradini e Gabriele Pagliarini, meccanici dell’epoca d’oro della Ferrari. L’ospite d’onore sarà René Arnoux, campione indimenticabile e grande protagonista di alcune delle gare più spettacolari della storia della Formula 1.

Nel pomeriggio di sabato, Giorgio Nada Editore presenta due volumi di Mario Donnini, vice direttore di Autosprint, con la partecipazione di Bruno Giacomelli: alle ore 14.30 si parlerà di “24 ORE DI LE MANS 100 anni di una corsa leggendaria“; a seguire, alle ore 15.30, sarà la volta di “FORMULA 1 Storie di piccoli e grandi eroi – Gli uomini del Paddock, Vol. III“.

Alle 16.30, invece, è fissato l’incontro dal titolo “La London to Brighton veteran car run: le vetture ancêtres ieri e oggi”, con la partecipazione di Fabrizio Rossi e Umberto Voltolin e la mostra a cura della Scuderia Tazio Nuvolari Mantova.
La giornata di domenica si aprirà con un’anteprima nazionale. Alle ore 10.30, infatti, verrà presentato il volume “Giotto Bizzarrini, la storia dell’ingegnere“. La pubblicazione, ricca di foto storiche e “attuali”, relative ad auto perfettamente restaurate, racconta l’intera storia di Giotto Bizzarrini, con le testimonianze di chi ha lavorato con lui. Sarà presente l’autore Daniele Buzzonetti, con la partecipazione di Pietro Corradini di Edizione Artioli.

Sempre domenica, alle ore 11.30, è in programma “Tazio Nuvolari, il pilota e l’uomo”, un evento interamente dedicato al “Nivola”, protagonista indiscusso dell’automobilismo con una carriera che ha abbracciato un trentennio, dagli anni Ventri agli anni Cinquanta. Interverranno Attilio Facconi, storico dell’auto e profondo conoscitore del pilota mantovano, e Fabrizio Rossi, storico e presidente del Registro Internazionale OM. Modererà l’incontro Mauro Carrozza, presidente di Garda Musei.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, è fissato l’atteso incontro dal titolo “L’inglese di Torino”, presentazione con aneddoti sulla Triumph Spitfire a cura di Giancarlo Cavallini. Con una potenza del motore di 90 cavalli, un’accelerazione da 0 a 100 di 10 secondi e una velocità massima di oltre 170 km/h, la bianca Spitfire, esposta con il suo aspetto mite ed elegante disegnato da Giovanni Michelotti, è una sorta di dottor Jekyll che nasconde un’anima da Mr. Hyde.

Alle 15.30, invece, sarà la volta dell’incontro dal titolo “Il mercato delle spider e cabriolet vent’anni dopo il grande boom” con gli interventi di Carlotta Mancini (The Market by Bonham’s), Andrea Nannetti (Rosso300) e Luca Gazzaretti (Catawiki). Modera Carlo Di Giusto (CDG Heritage).

Moda, arte, design sono elementi che si abbinano in maniera naturale al concetto di auto scoperta. Proprio per questo a “Spider e Cabriolet” i designer di Creative Lab, scuola di fashion design con sede a Modena, presenteranno una collezione composta da venti outfit unici. In fiera, inoltre, verrà proposta una mostra collaterale di pitture fotografiche d’epoca ad acquarello a cura di Gennaro Graziano, artista che grazie a questa particolare tecnica, sa donare a scatti del primo Novecento una nuova vita, facendo emergere cromatismi delicati ed evocativi. Durante le giornate di fiera, infine, verrà proiettato “Correndo nel tempo. Storia delle corse automobilistiche dagli anni ’20… agli anni ‘50””, documentario dedicato all’epoca d’oro dell’industria automobilistica italiana.

A “Spider e Cabriolet” non mancherà il tradizionale appuntamento con i raduni. Domenica sono in programma il raduno di auto americane scoperte, con modelli che spazieranno dagli anni Sessanta ad oggi, e il raduno interamente dedicato alle BMW Z3, uno dei modelli più amati in assoluto dagli appassionati. Le auto saranno in mostra statica dalle ore 10.00 alle 16.00. Un’occasione unica per ammirare da vicino veicoli che sono entrati nel mito e hanno riempito i sogni di più generazioni.

L’appuntamento con la seconda edizione di “Spider e Cabriolet”, dunque, è fissato per il 14, 15 e 16 aprile 2023 al Centro Fiera di Montichiari (BS). Tre giornate da non perdere per chi ama le auto scoperte di ieri e di oggi. Biglietto di ingresso: € 10. Per informazioni: www.spidercabriolet.it.