Gardacon: due giorni dedicati al gioco e al fumetto al Centro Fiera Montichiari

Gardacon

Giunta alla sua quinta edizione, Gardacon si appresta a sorprendere ancora una volta i suoi visitatori sabato 25 e domenica 26 marzo presso il Centro Fiera di Montichiari. Un successo che ormai si ripete da diversi anni – oltre 25 mila presenze al recente appuntamento di novembre – e un’imperdibile opportunità per vivere insieme le passioni che uniscono grandi e piccini: dai giochi di ieri a quelli di oggi, dai fumetti ai cartoni animati, dai mattoncini alla realtà virtuale, Gardacon è il luogo in cui i sogni prendono forma e tutte le distanze tendono a ridursi.

A Gardacon genitori e figli giocano insieme ai videogames più apprezzati, siano quelli avveniristici della Gamers Arena – decine e decine di postazioni console e PC, da Fortnite a FIFA 23 – oppure i classici Pac-Man e Space Invaders. Le sale giochi degli anni Ottanta e Novanta rivivono nei padiglioni del quartiere fieristico, grazie agli oltre 60 cabinati originali fruibili finalmente senza gettoni, in modalità free to play. Dal gioco digitale a quello analogico il passo è breve, e così accanto a schermi e console si stagliano distese di tavoli demo gratuiti per provare i migliori board games.

L’area mattoncini, che da sempre caratterizza la manifestazione, quest’anno raddoppia le sue dimensioni e anche le attività. Grazie alla presenza di MocBricks e Family Brick sarà possibile ammirare vere e proprie opere d’arte monumentali realizzate dai più abili costruttori italiani, ma anche partecipare a incredibili sfide all’ultima costruzione dedicate ai ragazzi e alle famiglie: un modo originale e divertente per passare insieme un fine settimana all’insegna di uno dei giochi più amati dai bambini di ieri e di oggi.

Passeggiando tra le corsie dei padiglioni di Gardacon si possono acquistare gadget di ogni tipo, action figures, manga e fumetti americani. Il mondo della nona arte è rappresentato in tutti i suoi aspetti, anche e soprattutto all’interno dell’artist alley – la “via degli artisti” – dove decine di autori di fama internazionale disegnano dal vivo: gli illustratori Paolo Barbieri e Alberto Dal Lago, ma anche i fumettisti più noti del web, come il bergamasco Davide “Daw” Berardi.

Gardacon propone un ricco programma di esibizioni e incontri dal vivo. Dalla tv per ragazzi ai social, passando per il doppiaggio e le serie tv, il cast attinge all’intero panorama della cultura pop. Sabato 25 marzo Iginio Massari, figura iconica della pasticceria, noto nel mondo per la sua abilità nell’arte del “dolce”, racconta l’eccellenza bresciana in un talk tutto da seguire, per poi lasciare il palco a Cristina D’Avena, con le sigle dei cartoni animati che hanno caratterizzato l’infanzia di milioni di bambini, dagli anni Ottanta a oggi. Sempre sabato i Movie Mania interpretano le colonne sonore dei cult cinematografici della fantascienza, mentre domenica è la volta di Giorgio Vanni, interprete di sigle celeberrime come Pokémon, Naruto e Dragon Ball.

A proposito di cartoon, imperdibili anche le interviste ai doppiatori più amati: Pietro Ubaldi (voce di Doraeomon e Taz), Davide Garbolino (Ash Ketchum ne “I Pokémon”), Margherita De Risi (Mirabel in “Encanto”), Giò Giò Rapattoni (cantante nel live action di “La Bella e la Bestia”).
Chiudono i due giorni di manifestazione le gare cosplay, con i più spettacolari costumi ispirati ai cartoni animati, ai film e alle serie tv. Una gara aperta a tutti i cosplayer presenti, che vengono valutati e premiati per qualità del costume, interpretazione del personaggio e originalità.