Radio da comodino: alla Fiera dell’Elettronica un’imperdibile mostra di modelli d’epoca a cura dell’AIRE

Fiera dell'Elettronica

In occasione della Fiera dell’Elettronica, in programma sabato 11 e domenica 12 marzo al Centro Fiera di Montichiari (BS), l’AIRE (Associazione Italiana per la Radio d’epoca) propone un’interessante mostra dal titolo “Le radio da comodino“.

Con questa espressione si fa riferimento ad apparecchi di piccole dimensioni, realizzati tra il secondo dopoguerra e la metà degli anni Sessanta. In quel periodo, nell’Italia del boom economico, il costo delle cosiddette radio da comodino era sempre meno proibitivo e per molte famiglie, oltre all’apparecchio “di casa” che risiedeva normalmente in soggiorno, era possibile acquistare un secondo modello da ascoltare in camera da letto.

A livello tecnico, in quegli anni si assiste al passaggio dalla valvola al transistor e dalla bakelite alla plastica. Ecco perché anche nelle radio da comodino troviamo un ventaglio molto ampio di materiali e tecnologie.

La mostra proposta dall’AIRE in occasione della Fiera dell’Elettronica sarà l’occasione per riscoprire da vicino dei modelli che hanno fatto la storia della radio e che, nella loro bellezza e semplicità, raccontano il clima di un’epoca piena di entusiasmo e fiducia nel futuro.

Gli esemplari esposti provengono dalla collezione privata del presidente onorario AIRE Carlo Pria.