Gioco, apprendimento e voglia di stare insieme: oltre 65.000 presenze per Seridò

Seridò

Un appuntamento a lungo atteso che, fin dalla prima giornata di apertura ha fatto registrare un afflusso costante di bambini e famiglie, desiderosi di riprendere il filo dal punto in cui s’era interrotto due anni fa, a causa dell’emergenza legata al Covid-19. Nell’arco dei due fine settimana di apertura, la 24esima edizione di Seridò ha fatto registrare oltre 65.000 presenze, confermandosi il più grande evento nazionale no-profit interamente dedicato ai più piccoli.

La manifestazione promossa da FISM Brescia (Federazione Italiana Scuole Materne), Centro Fiera del Garda e La Nuvola nel Sacco, cooperativa sociale bresciana, ha offerto l’opportunità di vivere in sicurezza numerose esperienze di gioco, spettacolo ed apprendimento che, da oltre vent’anni, sono il tratto distintivo di Seridò: più di 100 attrazioni con giochi giganti, “piste e rotelle”, gonfiabili di ogni dimensione, tantissimi laboratori creativi, spettacoli teatrali a cura della Compagnia Teatrodaccapo, aree in cui cimentarsi con diversi tipi di sport, saltare sui tappeti elastici, giocare con il maxi bowling o le biglie.

Uno sforzo organizzativo notevole, reso possibile dalla vicinanza di partner come BCC Garda e Garda Vita, CAMST, Centro Don Serafino Ronchi, CBBO, Alleanza Assicurazioni, Bonera Group, Fonte Tavina, che hanno sostenuto l’evento e creduto fin dall’inizio nella bontà del progetto. A rendere unica ogni edizione di Seridò, inoltre, c’è il contributo insostituibile di educatori, animatori e volontari che, con la loro passione e competenza, danno vita alle aree gioco e ai laboratori riservati ai bambini.

Ripartire dopo due anni di stop poteva sembrare una scommessa azzardata”, spiega Massimo Pesenti, presidente FISM Brescia. “I numeri, però, ci hanno dato ragione, andando oltre le aspettative della vigilia. Seridò si conferma un appuntamento davvero unico nel suo genere, un progetto educativo in cui i bambini sono i veri protagonisti e genitori ed educatori si mettono al servizio dei più piccoli.

Il bilancio di Seridò 2022 è davvero molto incoraggiante”, dichiara Federica Avigo, presidente de La Nuvola del Sacco, cooperativa sociale che si occupa da sempre dell’organizzazione. “Anche dopo due anni di pausa, l’organizzazione dell’evento ha risposto pienamente alle attese ed ha permesso un’ottima edizione. La nostra cooperativa è sempre orgogliosa di continuare l’esperienza di Seridò.

Seridò è una vera e propria tradizione che anche quest’anno ha raccolto notevoli consensi”, dichiara Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Dopo la pausa imposta dall’emergenza sanitaria, siamo felici che il nostro quartiere sia tornato ad offrire ai bambini e alle loro famiglie giornate all’insegna della spensieratezza e del divertimento ma anche un’importante occasione di apprendimento e di crescita. Ora guardiamo con ancora più fiducia all’edizione 2023.

Le date della prossima edizione di Seridò, infatti, sono già fissate: 22, 23, 24, 25, 29, 30 aprile e 1 maggio 2023. Dopo il successo dell’edizione di quest’anno, sono numerose le novità in cantiere, tutte accomunate dall’obiettivo di sempre: proporre un evento speciale, a misura di bambino.