Dal 1 al 3 aprile, al via la prima edizione di “Spider e Cabriolet”

Spider e Cabriolet

Sarà una festa di bellezza e di emozioni, non solo una fiera, un appuntamento certamente in grado di conquistare appassionati e addetti ai lavori ma anche di colpire i meno esperti e i semplici curiosi per ciò che si potrà ammirare e vivere. Con l’avvicinarsi dell’evento è sempre più alto l’interesse per la nuova manifestazione Spider e Cabriolet che si terrà dall’1 al 3 Aprile presso il Centro Fiera di Montichiari (Bs). Si tratta della prima mostra mercato in Europa dedicata ad una sola categoria di auto, destinata a diventare un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati delle auto scoperte, che potranno ammirare, ma anche acquistare direttamente in fiera, alcune delle auto più belle di tutti i tempi, e per tutte le tasche, di ieri e di oggi.

Conferenza stampa di presentazione di “Spider e Cabriolet” (Montichiari, Museo Lechi, 29 marzo 2022)

Il fascino delle auto aperte suscita da sempre grande entusiasmo, come dimostrano i dati nel primo semestre del 2021 le immatricolazioni di auto nuove Cabrio e Spider sono cresciute del 13.7% rispetto allo stesso periodo del 2019; le richieste di auto d’epoca e youngtimer sono aumentate addirittura del 34%.

L’evento è un appuntamento straordinario per gli appassionati ma con caratteristiche di glamour e piacere, anche dal punto di vista del design e dell’estetica, che lo rendono allettante anche per chi non è esperto o addetto ai lavori. Già nel foyer d’ingresso i visitatori saranno accolti da una suggestiva mostra intitolata ‘Spider e cabriolet’, realizzata in collaborazione con BPER Banca, mostra che presenterà auto rare in grado di suscitare emozioni anche nei non esperti, preziosi gioielli protetti in questa circostanza da BIG Broker Insurance Group e CiaccioArte.

Oltre alle auto esposte, sono diversi gli incontri, le interviste e gli appuntamenti ai quali si potrà assistere in fiera: si inizia Venerdì 1 Aprile con una video intervista a Giancarlo Minardi, il costruttore faentino che per diversi anni calcò l’asfalto della Formula 1 e che ancora oggi si dedica alla formazione dei piloti del futuro. Il giorno dopo, Sabato 2 Aprile, Mario Simoni intervisterà il presidente del club HRC Fascia d’oro di Montichiari (BS) Emanuele Prignacca e il famoso collezionista Mario Righini, proprietario di auto incredibili che farebbero invidia a tutti i musei del mondo. Lo stesso giorno sarà a Montichiari anche l’ingegner Mauro Forghieri, un’autentica leggenda dell’automobilismo mondiale che sarà intervistato da Daniele Buzzonetti raccontando anche il suo libro “La Ferrari nel cuore”, evento promosso e realizzato in collaborazione con BPER Banca.

Nella giornata di Domenica 3 Aprile sono in programma l’intervista di Mauro Battaglia all’imprenditore Nicolò Luzzago sul tema “Il mercato dell’auto d’epoca tra tradizione e innovazione” e l’incontro organizzato in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia per ricordare la figura di Cesare De Agostini, una leggenda del giornalismo sportivo recentemente scomparso. Coordina Gian Carlo Benedini e intervengono Fabrizio Rossi, collezionista, Presidente e fondatore del Registro Internazionale OM e Mauro Negri, Presidente della Fondazione Negri di Brescia che dispone di importanti archivi fotografici a partire dall’inizio del 900.

All’insegna del binomio glamour e motori, a partire dalle ore 11, si potrà assistere a diverse presentazioni di abiti di alta moda a cura Creative Lab di Patrizia Argilli: sfileranno gli abiti d’alta moda creati per alcune delle griffe più prestigiose e le allieve del laboratorio che proporranno gli abiti da loro creati e riferiti ai periodi principali della moda del ‘900. Sono previste anche sessioni fotografiche con abbinamenti tra abiti ed auto esposte.

Da ricordare poi che durante i tre giorni di Fiera, si potranno ammirare suggestivi spezzoni di film con le spider protagoniste: a cura degli esperti di Ennesimo Film Festival.

Non mancheranno i raduni con le tante auto straordinarie dell’HRC Fascia d’oro che faranno da cornice alla prima edizione di Spider e Cabriolet e sarà presente anche il club Z3mendi con le bellissime BMW Z3.

Gli orari di apertura:

  • Venerdì 1 aprile dalle h.14 alle h.19.
  • Sabato 2 aprile dalle h.9 alle h. 18.
  • Domenica 3 aprile dalle h.9 alle h.18.

Biglietti e informazioni: www.spidercabriolet.it/biglietti-online/

Tags: