Gardacon è da record: 27 mila visitatori per la manifestazione dedicata al fumetto, al gioco e alla cultura pop

Gardacon

Un pubblico numerosissimo ed entusiasta, ordinato e rispettoso delle regole, ha riempito di colori e allegria il Centro Fiera di Montichiari in occasione di Gardacon, la manifestazione che nel weekend ha aperto per la terza volta le porte dei padiglioni a videogames e fumetti, giochi da tavolo e cosplayer, cartoni animati e manga. Due giorni di divertimento per giovani e famiglie, appassionati e pubblico casuale, persone di ogni età che hanno raggiunto il Centro Fiera da tutto il Nord e Centro Italia.

Dopo sole tre edizioni, Gardacon consolida la propria posizione e il proprio ruolo all’interno del calendario fieristico di settore a livello italiano, coinvolgendo ospiti di caratura internazionale come i disegnatori Iban Coello e Cian Tormey, i doppiatori Fabrizio Mazzotta e Gianluca Iacono, l’interprete delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni. Ed è proprio l’esibizione di Vanni che ha suscitato maggiori entusiasmi tra i nostalgici dei cartoni animati dei primi anni Duemila e i nuovi giovanissimi fan, accorsi per incontrare il loro idolo e cantare a squarciagola insieme a lui i ritornelli più amati dai bambini di ieri e di oggi.
Grande successo anche per i videogiochi – dalle console del passato a quelle più avveniristiche – per l’area mattoncini, che ospitava una riproduzione in scala del Titanic composta da oltre 40200 pezzi, per le gare cosplay e l’area fantascienza.

L’edizione 2022 di Gardacon ha confermato il notevole trend di crescita con un incremento di visitatori provenienti da tutta l’area del Nord Italia”, dichiara Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera di Montichiari. “Il pubblico di giovani e di famiglie ha dimostrato di apprezzare il concept della fiera e il programma di eventi speciali. Da domani, con la direzione artistica, inizieremo a lavorare all’edizione 2023 ed a nuovi appuntamenti a partire dal prossimo autunno”.