Gardacon: il 26 e 27 marzo la manifestazione che diverte tutta la famiglia

Gardacon

Bambini e ragazzi di tutte le età, ma anche appassionati in cerca di action figures da collezione, cosplayer e videogiocatori, nostalgici della sale giochi anni Ottanta e gamer provetti alla ricerca delle uscite più recenti: dopo lo straordinario successo di pubblico del 2021, sabato 26 e domenica 27 marzo il Centro Fiera di Montichiari si prepara ad accogliere il popolo di Gardacon. Una manifestazione che cresce in quantità e qualità, regalando un’offerta trasversale e variegata, in linea con le attese e le attitudini di un pubblico sempre più ampio.

Non solo i fumetti e i gadget acquistabili nelle centinaia di stand dei padiglioni commerciali, ma anche le moltissime attività delle aree tematiche, per un evento in cui il visitatore diventa protagonista e parte attiva. Dai laboratori dell’area mattoncini ai workshop per imparare a disegnare i personaggi più amati, dai videogames vintage dell’immensa area retrogaming – 100 console e 100 cabinati da sala giochi liberamente fruibili – ai tornei dell’avveniristica Gamers Arena (FIFA 22, Call of Duty, Mario Kart, Just Dance e tanti altri): a Gardacon il prezzo del biglietto vale innumerevoli esperienze interattive, da vivere soli o in compagnia di familiari e amici. E così, tra un manga e una partita a un gioco da tavolo, ci si ritrova immersi nei mondi di fantasia che hanno segnato un’epoca televisiva e cinematografica, grazie ai cosplayer che si avvicendano sul palco e alle ambientazioni dell’area fantascienza, vero e proprio omaggio ai film e alle serie tv di ieri e di oggi.

Ma l’immaginario condiviso vive anche negli show: sabato mattina il sassofono di Gax Win, interprete solista di colonne sonore e melodie indimenticabili che rievocano interi decenni di cultura pop; nel pomeriggio i doppiatori Claudio Moneta, Gianluca Iacono, Emanuela Pacotto – rispettivamente voci italiane di Goku, Vegeta e Bulma nel celeberrimo anime Dragon Ball – ed Elisabetta Spinelli, che ha doppiato Bunny in Sailor Moon. A chiudere una giornata di spettacolo e intrattenimento i Nanowar of Steel, esponenti del rock italiano più scanzonato, in un’esibizione esilarante e tutta da ridere.

Domenica è la volta di Fabrizio Mazzotta e Flavio Aquilone, rispettivi doppiatori di Krusty il Clown ne I Simpson e di Draco Malfoy (Tom Felton) in tutti i film di Harry Potter. La quota nostalgia è assicurata dallo show “C’era una volta… la tv per ragazzi”, un viaggio nei ricordi con la partecipazione del Gruppo 80 – gli inventori dei pupazzi televisivi Uan, Four e Five – di Guiomar Serina, una delle voci de I Cavalieri del Re (Lady Oscar, Gigi la Trottola) e Pietro Ubaldi, doppiatore dello stesso pupazzo Uan, di Doraemon e Taz. Dal passato al presente, uno dei protagonisti del web e dei social, Fabio Celenza – autore di doppiaggi umoristici diventati virali e protagonista di trasmissioni televisive come Propaganda Live – salirà sul palco per un evento all’insegna dell’ironia. Chiuderanno i due giorni di Gardacon la gara cosplay – con i più spettacolari costumi tratti da cartoni animati, film, serie tv – e lo show in acustico di Giorgio Vanni, che interpreterà i suoi brani più famosi per il pubblico di Gardacon, da Dragon Ball a Naruto, da Detective Conan a Pokémon.