Il Centro Fiera di Montichiari sceglie la fibra ottica di Mynet

Non categorizzato

Un’autentica svolta digitale all’insegna della velocità e dell’affidabilità. Il Centro Fiera di Montichiari, prestigioso crocevia economico e commerciale per la provincia di Brescia e per quelle confinanti, è stato conquistato dall’“onda blu” di Mynet: l’operatore di telecomunicazioni, attivo in tutto il nord Italia attraverso un’infrastruttura proprietaria in vera fibra ottica che si estende per oltre 30.000 km, da quest’anno è infatti diventato ufficialmente partner tecnico dell’importante polo fieristico – secondo per dimensioni a livello regionale -, confermando in questo modo il suo stretto legame con il territorio.

Una rete ottica pervasiva, stabile e veloce, supportata da soluzioni tecnologiche di ultima generazione, è stata determinante nel decretare il successo del progetto di innovazione digitale studiato da Mynet per il Centro di Montichiari, che in tal modo si prepara a diventare un enorme hot spot digitale a disposizione di espositori e visitatori delle rassegne fieristiche. Ma veniamo ai numeri: con circa una ventina di chilometri di fibra ottica che cablano l’intero quartiere fieristico insieme all’area industriale Fascia d’Oro, due linee distinte (una dedicata agli uffici e una per la copertura wireless), 50 access point distribuiti in tutto il quartiere e copertura Wi-Fi di ultima generazione, ogni singolo utente con accesso alla fiera potrà usufruire di una banda fino a 10 Giga, stabile e performante dal primo all’ultimo padiglione. Un servizio al passo coi tempi, essenziale per la videosorveglianza e per realizzare dirette streaming fluide all’altezza dei grandi eventi proposti dal polo fieristico, che ora si prepara a diventare anche uno tra i più smart del nord Italia. Completate tutte le giunzioni, nei prossimi giorni Mynet procederà con le prime attivazioni.

Completate tutte le giunzioni, nei prossimi giorni Mynet procederà con le prime attivazioni. A tenere a battesimo la nuova rete digitale sarà l’edizione primaverile della Fiera dell’Elettronica, che aprirà i battenti il prossimo 12 marzo.

«Dal 1995 siamo la vera alternativa di qualità per la fibra ottica in tutta la provincia di Brescia – commenta il Direttore generale di Mynet, Giovanni Zorzoni. – Questo grazie a ingenti investimenti sul territorio che ci hanno consentito di realizzare e gestire direttamente dorsali di proprietà estremamente moderne, performanti e scalabili, capaci di raggiungere agilmente ogni paese del Bresciano. Siamo certi che il valore polifunzionale del quartiere fieristico, unito alle performance ultraveloci della nostra fibra, faranno di Montichiari un punto di riferimento per tantissimi operatori economici e semplici cittadini».

«Il Centro Fiera di Montichiari ha tra i maggiori punti di forza la capacità di innovare e l’attenzione alle esigenze del territorio. – commenta il Presidente del Centro Fiera di Montichiari, Gianantonio Rosa. – Le manifestazioni fieristiche continueranno ad avere un ruolo chiave anche nell’era digitale, offrendo servizi in sintonia con i nuovi bisogni. Grazie alla partnership con Mynet, il nostro quartiere fieristico potrà contare su infrastrutture digitali all’altezza delle sfide che ci attendono. L’obiettivo è promuovere fiere ed eventi sempre più vicini alle esigenze concrete di espositori e visitatori.».