Camper, camping e imbarcazioni: dal 12 al 14 novembre, tornano TurismoNatura e Nautica dei Laghi

TurismoNatura

Dal 12 al 14 novembre al Centro Fiera di Montichiari (BS) torna l’appuntamento con TurismoNatura, il salone del camper, caravan e outdoor. La fiera offrirà un’ampia esposizione di camper e caravan dei più importanti marchi, attrezzature per il campeggio, servizi e prodotti dedicati al tempo libero e al turismo en plein air. Tre giornate dense di opportunità per gli appassionati di turismo ecosostenibile, in un territorio ricco di suggestioni, grazie alla vicinanza del Lago di Garda e Lago d’Iseo.

Il turismo ecosostenibile costituisce una nicchia di mercato in forte espansione, con consumatori attenti e alla ricerca di prodotti di qualità. Si tratta di un vero e proprio stile di vita che coinvolge un numero crescente di persone, sempre più orientate a modelli di consumo più sostenibili, rispettosi dell’ambiente e degli equilibri del territorio. Viaggiare in camper e caravan, insieme alle nuove frontiere del cicloturismo, è uno dei modi principali per scoprire il paesaggio, godendone appieno ogni aspetto in maniera autentica e rispettando l’ambiente.
TurismoNatura è un salone che intercetta queste esigenze specifiche, dando voce ad un mondo alla ricerca di visibilità. Grazie alla partecipazione dei più importanti marchi rappresentati dai concessionari del territorio, la fiera offrirà la possibilità di valutare da vicino un’ampia offerta di camper e caravan ma anche di accessori e attrezzature.

Nell’edizione 2021, inoltre, cresce lo spazio dedicato alle imbarcazioni e alla piccola nautica, grazie al salone Nautica dei Laghi. Questa sezione espositiva si rivolge ad un territorio vasto che comprende la province di Brescia, Mantova, Bergamo, Verona, Trento e rappresenterà un punto di riferimento per gli appassionati di nautica dei due laghi alla ricerca di attrezzature, accessori e servizi. Per tutti gli amanti della nautica, la fiera sarà il momento perfetto per chiedere supporto tecnico per interventi di manutenzione e ricambi e per tutto quanto attiene la logistica della propria imbarcazione.

IL TURISMO ITINERANTE COME STRUMENTO DI SVILUPPO PER IL TERRITORIO: A TURISMONATURA IL CONVEGNO DI PROMOCAMP

Sabato 13 novembre, nell’ambito di TurismoNatura, Promocamp organizza il convegno dal titolo “Lombardia ospitale: turismo, economia e lavoro, le aree di sosta come strumento di sviluppo“. Un’interessante opportunità per riflettere su un tema fondamentale per il nostro territorio e per la sue valorizzazione turistica. Interverranno, tra gli altri, Valeria Minghetti, coordinatrice dei Progetti di Ricerca del CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, Università Cà Foscari Venezia, Luigi Boschetti, presidente Promocamp Italia, Maurizio Ciacchella, Attività promozionali Promocamp Italia, Ivan Perriera, presidente UCA – Unione Club Amici, e Giusi Biaggi, della Cooperativa Sociale Nazareth. L’appuntamento è fissato per le ore 10.30 in Sala Scalvini (primo piano, ingresso centrale).

IL SALOTTO DEL BUBRIS: NELLE GIORNATE DI TURISMONATURA UN’AGORÀ PER PARLARE DI VACANZE ITINERANTI

L’edizione 2021 di TurismoNatura ospita nel padiglione centrale il Salotto del Bubris, una vera e propria agorà dedicata al turismo all’aria aperta. Cristiano Fabris sarà il mattatore dell’iniziativa con un ospite diverso ogni ora. Ad animare il Salotto del Bubris ci saranno realtà legate alla vacanza itinerante: agriturismi, aree sosta, campeggi, app per le soste, travel blogger e aziende che parleranno di servizi dedicati al camperista, di come scegliere il giusto accessorio e come organizzare la vacanza. Saranno 8 appuntamenti da 45 minuti ogni giorno, per tutta la durata di TurismoNatura, per un totale di 24 incontri. Un modo per coinvolgere il visitatore, intrattenendolo e rendendolo partecipe in prima persona, con domande da rivolgere agli ospiti.

Per chi ama i viaggi e la vita all’aria aperta e cerca idee stimolanti per le proprie vacanze, l’appuntamento con TurismoNatura è dal 12 al 14 novembre al Centro Fiera di Montichiari (BS). Per informazioni: www.turismo-natura.it