Un mondo nascosto: dal 23 ottobre una nuova mostra fotografica al Museo Giacomo Bergomi

Museo Bergomi

A due anni dall’ultima mostra temporanea pre-pandemia che fu dedicata all’opera fotografica del noto regista Franco Piavoli, il Museo Etnografico ‘Giacomo Bergomi’ di Montichiari è lieto di annunciare una nuova esposizione: si intitola “UN MONDO NASCOSTO” ed espone 45 stampe di ispirazione naturalistica dei due giovani fotografi bresciani Andrea Zampatti (n. 1985) e Stefano Zanardelli (n. 1980). La mostra, curata dalla conservatrice Michela Capra, inaugura sabato 23 ottobre alle ore 18 negli spazi del museo sito presso il Centro Fiera del Garda e sarà visitabile fino a domenica 30 gennaio 2022, negli orari di apertura del Museo.

Zampatti e Zanardelli, colleghi nel lavoro e amici di lunga data nella vita, sono da sempre appassionati di natura e fauna selvatica, specialmente dell’arco alpino e degli sconfinati paesaggi del Nord Europa, a cui dedicano gran parte della loro produzione.

Le loro opere sono una perfetta sintesi tra attenzione estetica e interesse naturalistico, coniugati con i valori del rispetto per la natura e la conservazione della biodiversità, nell’intento di arrecare il minor disturbo possibile. La stagione fredda è il periodo dell’anno prediletto in cui amano immergersi in territori solitari e atmosfere ovattate per coglierne i misteriosi abitanti in rari attimi di quiete e di movimenti fugaci. Sono loro i protagonisti di questo “mondo nascosto”, lontano dal fragore degli ambienti antropizzati, in cui si svelano all’occhio dei due fotografi solo dopo lunghi e pazienti appostamenti, spesso in condizioni climatiche avverse. Cervi, stambecchi, orsi, lepri artiche, galli forcelli, alci, pernici bianche animano paesaggi fiabeschi e selvaggi: dalle vaste aree dei passi montani delle Prealpi bresciane alla Lapponia, dai grandi parchi nazionali alpini alle aree umide finlandesi, dalle foreste polacche ai ghiacci dell’Islanda.

Per approfondire i segreti di queste avventure, sabato 12 novembre, alle ore 21, nella sala video e conferenze del Museo Bergomi Andrea e Stefano accompagneranno con i loro racconti la proiezione di numerose fotografie. La partecipazione è limitata a 30 persone con obbligo di Green Pass.

Per visitare la mostra gli orari di apertura del Museo sono i seguenti: venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la domenica dalle 14,30 alle 19.