“Montichiari, Anima l’Arte… e NON metterla da parte…”: arte e bellezza ritornano in scena

Centro Fiera Montichiari

Anche il Centro Fiera di Montichiari aderisce a “Montichiari, Anima l’Arte… e NON metterla da parte…”, progetto ideato dall’Associazione Culturale Meid Eventi che, in un periodo storico difficile per le nostre comunità, ricorda a tutti la forza dell’arte e la bellezza del territorio monteclarense.

Viviamo una fase storica molto complessa, caratterizzata da continui lockdown, in cui purtroppo l’arte, gli artisti e il territorio sono messi a dura prova. Nonostante il settore artistico, impossibilitato di fatto a lavorare, sia tra i più colpiti, gli artisti sono sempre pronti in qualsiasi momento a mettersi “in gioco” e, silenziosamente, aspettano il momento di ritornare finalmente in scena per regalare di nuovo emozioni e sorrisi.

Il progetto “Montichiari Anima l’Arte” ha portato alla creazione di un cortometraggio di circa 5 minuti con l’obiettivo di far riscoprire il territorio monteclarense attraverso gli occhi di un’Artista (nel nostro caso una donna mangia fuoco, Lucie Vendlova, in arte Igniferi, già protagonista nel febbraio 2020 dell’apertura del Carnevale di Venezia) che accompagna un bambino (il piccolo Nathan) in un “viaggio” romantico sulle note della famosa melodia “Life is Beautiful” del pluripremiato film “La Vita è Bella”, riarrangiata per l’occasione dal musicista Nicola Cipriani.

I partner di questo video sono la Pro Loco Città di Montichiari come capo fila, poi il Comune di Montichiari, il Centro Fiera del Garda, Montichiarimusei, la parrocchia di Santa Maria Assunta, la parrocchia Maria Immacolata, i Silenziosi Operai della Croce e l’Ar.Co.. Tutti uniti con l’obiettivo di fare rete sul territorio per promuovere la Città di Montichiari in chiave turistica.