Fiera dell’Elettronica: il 5 e 6 settembre, un’edizione da vivere in sicurezza

Fiera dell'Elettronica

Sabato 5 e domenica 6 settembre, al Centro Fiera di Montichiari, ritorna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. La 54a edizione segna la ripresa del calendario fieristico dopo la fase emergenziale legata alla diffusione del Covid-19. Durante questi mesi il Centro Fiera di Montichiari ha lavorato con l’obiettivo di offrire una manifestazione da vivere in serenità, in cui la sicurezza di espositori, visitatori e personale abbia la priorità assoluta.

FIERA DELL’ELETTRONICA: UNA MANIFESTAZIONE DA VIVERE IN SICUREZZA
Il Centro Fiera di Montichiari è vicino a tutte le aziende che nel corso degli ultimi mesi hanno affrontato con impegno e grande sacrificio le conseguenze della pandemia legata al Covid-19. L’auspicio è che, adottando come priorità assoluta la sicurezza di espositori e visitatori, anche le fiere possano contribuire alla ripartenza, offrendo concrete opportunità di rilancio per le realtà produttive e commerciali che operano nel nostro territorio.
Con la ripresa dell’attività fieristica, la priorità del Centro Fiera di Montichiari è la sicurezza di visitatori, espositori e addetti ai lavori, i veri protagonisti che rendono possibile ogni manifestazione fieristica. A questo scopo, da mesi il polo montenclarense è al lavoro per attuare tutte le misure previste dalle autorità competenti, con l’obiettivo di rendere la visita in fiera un’esperienza da vivere in serenità e sicurezza. Il Centro Fiera di Montichiari, dunque, in qualità di associato AEFI (Associazione Espositori e Fiere Italiane), metterà in atto i protocolli elaborati in accordo con gli altri operatori fieristici italiani, nonché le disposizioni che le autorità preposte indicano al fine di garantire il rispetto della salute e la sicurezza di visitatori ed espositori.

La Fiera dell’Elettronica sarà il primo banco di prova per le misure messe in campo dal Centro Fiera. Per agevolare un afflusso ordinato dei visitatori, saranno previsti 4 ingressi con termoscanner per rilevare la temperatura corporea. I visitatori che acquisteranno il biglietto online avranno a disposizione percorsi dedicati per accedere alla fiera con la massima rapidità. All’interno dei padiglioni verranno installati oltre 50 punti per la sanificazione delle mani, mentre il personale incaricato dell’accoglienza sarà potenziato per vigilare al meglio sul rispetto delle regole di distanziamento.
Come richiesto dalla normativa in vigore, il Centro Fiera terrà un registro delle presenze che rimarrà a disposizione per un’eventuale richiesta delle autorità sanitarie e che, in ogni caso, dopo 14 giorni verrà cancellato. I visitatori che acquisteranno il biglietto in fiera avranno a disposizione i relativi moduli cartacei ma potranno compilare il form anche on line, mentre chi acquisterà il biglietto online, oltre ad uno sconto del 15%, avendo già fornito i propri dati, potrà accedere più rapidamente alla manifestazione.

SPAZI PIÙ AMPI ED UN NUOVO LAYOUT ESPOSITIVO
La Fiera dell’Elettronica ha confermato il numero di espositori dell’edizione 2019 ma utilizzerà un padiglione in più rispetto allo scorso anno. Il nuovo layout espositivo è stato studiato per agevolare il distanziamento fisico tra i visitatori e consentirà una visita nel pieno rispetto delle regole in vigore.

RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: ALLA RICERCA DI OGGETTI DA COLLEZIONE
Ad arricchire l’esposizione commerciale è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca e ai materiali usati e da collezione. La 40a edizione porta in fiera un’esposizione di radio e materiali d’epoca che faranno la gioia di tutti gli appassionati. Il nuovo layout espositivo garantirà ai visitatori alla ricerca di pezzi unici un’esperienza ancora più piacevole.

AREA HAM RADIO: IN MOSTRA I MARCHI MONDIALI DEL SETTORE
Dopo gli ottimi riscontri delle edizioni precedenti, è confermata l’AREA HAM RADIO. L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. L’AREA HAM RADIO è dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, tra cui sono annoverati i principali marchi mondiali del settore.

CONTEST UNIVERSITY ITALY: NUOVA FORMULA, IDENTICA PASSIONE
Appuntamento ormai storico della Fiera dell’Elettronica, la Contest University Italy si conferma l’evento clou dedicato ai radioamatori e riparte in sicurezza sabato 5 settembre, con un parterre di relatori di spicco e argomenti di grande interesse per radioamatori e appassionati di tecnologia.
I Contest sono l’aspetto agonistico dell’attività radiantistica ed offrono un infinito divertimento agli operatori di tutto il mondo. Come ogni anno, la Contest University Italy promossa a Montichiari propone un nutrito insieme di presentazioni e relazioni predisposte secondo un accurato ordine logico che permetta anche a chi si avvicina per la prima volta al complesso mondo dei Contest di arricchirsi il proprio bagagli tecnico-teorico con molte informazioni utili e precise. Nel rispetto della normativa vigente per il contrasto alla diffusione del Covid-19, la capienza massima della sala che ospita l’evento sarà di 150 posti.

L’appuntamento con la 54a edizione della Fiera dell’Elettronica, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 5, dalle 9.00 alle 18.30, e domenica 6 settembre, dalle 9.00 alle 17.30. Per rendere ancora più veloce l’accesso alla fiera, è consigliabile acquistare il biglietto online, che consente l’accesso immediato e un risparmio del 15% rispetto al biglietto acquisto in fiera.