Una mostra ricca di opportunità per gli appassionati di arte e antiquariato

News  Samarcanda

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 al Centro Fiera di Montichiari (BS) ritorna l’appuntamento con Samarcanda, la mostra mercato di antichità, collezionismo, modernariato, decorazione, oggettistica e vintage. Giunta al traguardo della trentatreesima edizione, Samarcanda si conferma un’occasione unica nel calendario fieristico di settore, grazie ad un’offerta espositiva che sa catturare, incuriosire e conquistare gli appassionati di arte e antiquariato. Spazio dunque alle proposte più ricercate, all’antiquariato di pregio, ma anche al collezionismo, al modernariato e al vintage, in una panoramica completa in grado di rappresentare il caleidoscopico mondo dell’arte, rendendo davvero unica la visita in mostra.

Samarcanda è un appuntamento storico nell’offerta legata all’arte e all’antiquariato del nostro polo fieristico”, spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera. “Il nostro calendario prevede a fine ottobre Rassegna Antiquaria, una mostra che ha nell’alto antiquariato, nella ricercatezza e nel livello d’eccellenza i suoi punti di forza. Samarcanda, invece, si caratterizza per un taglio più accessibile e si rivolge al grande pubblico, coniugando qualità e gusto.” La visita a Samarcanda è l’occasione per acquistare l’opera ricercata da tempo, ma è anche un momento per godersi il piacere di avvicinare quadri, sculture e oggetti preziosi. Nell’ambito di Samarcanda ci sarà spazio anche per le suggestioni del vintage, e del modernariato, più vicine ai gusti delle nuove generazioni che dimostrano grande interesse per questo filone così particolare.

30 SEDUTE 30:  IN MOSTRA IL DESIGN CHE HA FATTO LA STORIA

L’edizione 2020 è arricchita da una suggestiva mostra collaterale dal titolo “30 SEDUTE 30 – Oggetti del design 1950-1990”, dedicata all’evoluzione del design delle sedute nel corso della storia. La seduta, infatti, costituisce un vero e proprio archetipo delle attività dell’uomo e rappresenta nella storia l’elemento distintivo delle varie società e ha rappresentato l’apice della cultura del progetto, in particolare nella seconda metà del XX secolo. Nella mostra proposta a Samarcanda, a cura dell’architetto Amedeo Buccelleni, sono esposte una trentina di sedute che, per la varietà di proposte, offrono una rassegna del modo di sedersi e  del materiale per la didattica del progetto.
Samarcanda, dunque, sarà il punto di partenza ideale per riscoprire l’antico e vivere l’arte in modo nuovo.  L’appuntamento è al Centro Fiera di Montichiari (BS) da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2020. Orario di apertura, dalle 10 alle 19.

“SEMPRE GLORIE”: IN MOSTRA LA MAGIA DELLA MILLE MIGLIA

Samarcanda 2020 ospita un’esposizione fotografica dal titolo “Sempre Glorie”, a cura del Fotoclub Valtenesi. La mostra è dedicata alla Mille Miglia, un evento che testimonia l’eccellenza italiana nel mondo e ha proprio in Brescia una delle sue città simbolo. Il titolo rievoca la strada percorsa da veicoli unici, vere e proprie icone tecnologiche e di stile, che continuano ad affascinare generazioni di appassionati.

Samarcanda, dunque, sarà il punto di partenza ideale per riscoprire l’antico e vivere l’arte in modo nuovo.  L’appuntamento è al Centro Fiera di Montichiari (BS) da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio. Orario di apertura, dalle 10 alle 19. Biglietto d’ingresso € 8,00 (€ 5,00 ridotto over 65 – ingresso gratuito fino a 12 anni).