Sempre Glorie: a Samarcanda, un’esposizione fotografica che cattura la magia della Mille Miglia

News  Samarcanda

In occasione del’edizione 2020, la tre giorni di Samarcanda, mostra mercato d’antichità, collezionismo, modernariato, oggettistica e vintage, in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio al Centro Fiera di Montichiari, ospita un’esposizione fotografica dal titolo “Sempre Glorie”, a cura del Fotoclub Valtenesi.

La mostra è dedicata alla Mille Miglia, un evento che testimonia l’eccellenza italiana nel mondo e ha proprio in Brescia una delle sue città simbolo. Il titolo rievoca la strada percorsa da veicoli unici, vere e proprie icone tecnologiche e di stile, che continuano ad affascinare generazioni di appassionati.

La mostra è scandita in più momenti per favorire una lettura organica del tema. Nella parte iniziale, sono presenti fotografie che rappresentano disegni e marchi, a sottolineare l’importanza dell’astrazione e del progetto. Seguono scatti ravvicinati di auto in partenza alla Mille Miglia, ritratte sotto la pioggia o al sole, circondate dal pubblico o in corsa solitaria in mezzo alle città e alla natura. Non mancano suggestive fotografie in bianco e nero.

La mostra “Sempre Glorie” è curata dai soci del Fotoclub Valtenesi, associazione culturale nata nel 2006 che si pone come principale obiettivo l’aggregazione sociale di quanti vedono nella fotografia uno strumento di espressione, comunicazione e vettore emozionale.