Formazione e solidarietà: grande successo per la quarta edizione del Trofeo Unità Cinofile da Soccorso

News  REAS

Ottimi riscontri per il Trofeo Unità Cinofile da Soccorso che ha arricchito le giornate di REAS Salone Internazionale dell’Emergenza, tagliando il traguardo della quarta edizione.

Con l’edizione 2019, il Trofeo si è posto un grande obbiettivo sociale, quello di contribuire alla rinascita della città di Accumuli, gravemente colpita dal sisma che ha coinvolto il Centro Italia nell’estate del 2016.

I primi 5 classificati della categoria mista, infatti, si sono aggiudicati un fine settimana all’insegna della formazione, proprio nello scenario del comune reatino, seguiti da uno staff tecnico di rilevante importanza.

Ecco la classifica:
– Sandro Paganessi (Thaila)
– Anna Scardova (Tommy)
– Erika Bonzanni (Iama)
– Michele Paladin (Hornet)
– Daria Guerini (Charming Aphrodite)

Significativa è stata la visita dell’architetto Corrado Volpetti, Consigliere comunale di Accumuli che ha ribadito quanto la città sia orgogliosa di ospitare queste due giornate di formazione e di festa, in programma nel giugno 2020.

Quest’anno più ancore degli altri anni ci siamo impegnati in questo Trofeo proprio perché, il 6 e 7 giugno 2020, nella città di Accumuli avrà luogo un’edizione post Trofeo per sostenere le popolazioni“, ha dichiarato Marica Montanari, per conto della Sartoria Schiavi, sponsor ufficiale dell’evento. “Crediamo nella rinascita di Accumuli e proprio per questo vogliamo far conoscere le nuove attività che stanno crescendo.

Toccante e significativa è stata, inoltre, la testimonianza di Claudio Cristalli, amministratore delegato della Nutrix Più, azienda che ha subito gravi danni in occasione del terremoto del 2016.

E’ stato un onore particolare per gli organizzatori del Trofeo la presenza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli che, in occasione del suo intervento, ha spiegato l’importanza delle attività cinofile e il particolare ruolo ricoperto dai cani da soccorso nel sistema di Protezione Civile e di gestione dell’emergenza. Si è infine rivelato assai gradito il video messaggio del Colonnello Di Caprio, conosciuto come “Capitano Ultimo”, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’operato delle associazioni di volontariato che si prestano per salvare vite umane.

I veri protagonisti però, sono i partecipanti del Trofeo che, insieme ai loro meravigliosi compagni di vita, si sono messi in gioco affrontando un’impegnativa competizione, anche quest’anno giudicata dal giudice Internazionale IRO Mirka Nekack, giunta fino al REAS dalla Slovenia, presente con grande gioia e orgoglio già dalla prima edizione.

Tutte le Unità Cinofile da Soccorso, indistintamente dal colore della divisa di appartenenza, vengono impiegate quotidianamente in tutto il mondo a sostegno delle attività dell’uomo con l’obiettivo comune di salvare vite umane. A testimonianza che nell’emergenza, anche gli “Angeli del Soccorso a 4 zampe” operano senza sosta in una vera e propria corsa contro il tempo per “fiutare” la presenza dei superstiti.

Un grazie particolare degli Organizzatori va alle numerose aziende che hanno sostenuto il Trofeo e la sua mission: Sartoria Schiavi, Nutrix Più, San Benedetto, Canibo.it, Trainer, Forza 10, Almo Nature, Scalibor, MSD Animal Health.