Site icon Centro Fiera Montichiari

EXPOARTE 2026: dal 20 al 22 ottobre un viaggio suggestivo nell’arte moderna e contemporanea

È fissato per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 l’appuntamento con la settima edizione di “EXPOARTE Città di Montichiari”, mostra mercato di arte moderna e contemporanea, promossa dal Centro Fiera Montichiari (BS) con la direzione artistica di Giovanni e Matteo Zucca. La manifestazione richiama gallerie da tutta Italia, in un layout che valorizza la proposta di artisti affermati che si alternano alle più interessanti voci emergenti. Il risultato è una mostra mercato di alto livello, completa e godibile, che offre uno sguardo appagante sui nuovi linguaggi dell’arte di oggi.

“EXPOARTE Città di Montichiari” è un evento in continua evoluzione, capace di consolidarsi edizione dopo edizione senza mai rinunciare al suo obiettivo principale: la qualità dell’offerta espositiva. L’edizione 2026 si presenta come un percorso articolato e stimolante. Un viaggio speciale attraverso opere uniche, capaci di emozionare, interrogare e generare riflessione, mettendo in dialogo sensibilità, linguaggi e visioni differenti.

Eleganza, ricercatezza e fruibilità rappresentano da sempre i tratti distintivi del format di “EXPOARTE Città di Montichiari”. Anni di ricerca, trasformazione e attenta progettualità hanno contribuito a definire un’identità coerente e riconoscibile, studiata nei dettagli per offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e di alto profilo.

La manifestazione richiama gallerie provenienti da tutta Italia, con un layout espositivo che valorizza il dialogo tra artisti affermati e le più interessanti voci emergenti. Il risultato è una mostra-mercato completa, equilibrata e pienamente godibile, capace di coniugare ricerca artistica e accessibilità, collezionismo e scoperta. “EXPOARTE Città di Montichiari” si conferma così come un appuntamento imprescindibile per collezionisti e appassionati, un luogo speciale in cui osservare, comprendere e vivere i nuovi linguaggi dell’arte di oggi.

Come da consuetudine, i visitatori saranno accolti dal foyer d’ingresso che, in occasione dell’edizione 2025, ospita una selezione di opere di Giovanni Cristini. Nato a Iseo in provincia di Brescia nel 1970, Cristini esordisce con successo nel 2017 come paesaggista a seguito dell’incontro con in suo art manager Alessandro Pizzamiglio. Di lì a poco l’artista crea “Cristini United”, il proprio manifesto, divenendo noto al grande pubblico per i cavalli, i tori, le nature morte e le figure umane. I soggetti, divisi in partizioni di forme geometriche e colori diversi, rappresentano un essere umano con le proprie peculiarità che solo grazie all’unione e alla partecipazione, superando le diversità, raggiunge la libertà (i cavalli), la forza fisica e interiore (i tori), la salvaguardia dell’ambiente (nature morte) e la vita (figure umane).

L’edizione 2026 di “EXPOARTE Città di Montichiari”, come da tradizione, aprirà ai visitatori nella giornata di venerdì 20 febbraio, con il consueto vernissage di anteprima. Il percorso espositivo partirà come consuetudine dai luminosi spazi del foyer e, per la prima volta, si articolerà in due padiglioni. La fiera sarà aperta nei seguenti orari: venerdì (vernissage di anteprima), dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00. I biglietti sono acquistabili in fiera (intero: € 10; ridotto ultrasessantacinquenni: € 8). Informazioni e aggiornamenti sono disponibili nel sito www.expoarteweb.it.

Exit mobile version