Gardacon, la manifestazione che diverte tutta la famiglia, inaugura la prima edizione autunnale

Gardacon

Fumetti, videogiochi, giochi da tavolo e mattoncini, ma anche esibizioni e incontri dal vivo: dal doppiatore Alex Polidori, voce di Tom Holland in Spiderman, ai divulgatori scientifici e personaggi del web Adrian Fartade e Barbascura X. Immancabili gli show musicali di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, voci amatissime da intere generazioni di ragazzi. Una fiera colorata e divertente, che accoglie centinaia di stand e aree interattive e che promette di regalare due giorni in totale spensieratezza.

Un riscontro crescente anno dopo anno, tre edizioni all’attivo e un pubblico trasversale ed entusiasta, con 29 mila visitatori al recente appuntamento primaverile: forte di un successo ormai consolidato, Gardacon raddoppia, inaugurando la sua edizione autunnale all’insegna delle tante novità e di alcune grandi conferme.

La fiera del fumetto e della cultura pop organizzata al Centro Fiera Montichiari è pronta ad accogliere il pubblico con un’offerta ancora più ricca, sia a livello espositivo che in termini di aree tematiche. Oltre 150 stand commerciali per un’immensa mostra mercato di giochi, fumetti e gadget.

Non solo comics e videogiochi, ma un viaggio a tutto tondo nei mondi di divertimento amati da grandi e piccini. E a proposito di novità, l’area Magicon promette di lasciare tutti a bocca aperta: una vera e propria convention a tema totalmente inedita, dove sarà possibile vivere il mondo della magia a 360 gradi, con i prestigiatori della Corte dell’Illusione di Brescia che per due giorni si cimenteranno in una serie di performance irripetibili, numeri di illusionismo e spettacoli continui per grandi e piccini.

Magia, mistero e colore si incontrano anche nella rinnovata area Sci-Fi, all’interno della quale le principali associazioni e realtà italiane condurranno i visitatori in un percorso nelle più amate ambientazioni di film e serie tv – da Star Wars a Doctor Who, da Ritorno al futuro al più recente “Stranger Things” – con i più abili cosplayer e gli scenari che hanno fatto la storia, per vivere un vero e proprio sogno a occhi aperti.

Non meno magiche le aree dedicate ai videogames, tra cui l’immancabile retrogaming zone: 80 originali classici da sala giochi liberamente fruibili nella loro originale versione su cabinato, un’area sulla storia dell’informatica a cura di Retrocampus e quasi 100 console che ripercorrono decenni di storia e ricordi condivisi, dall’Atari al Commodore e al Megadrive. Tornano anche le avveniristiche postazioni new gen della Gamers Arena, i simulatori di guida, la VR e i tornei ai videogiochi più amati del momento (Fifa 23, Call of Duty, Mario Kart 8, Just Dance, Valorant). A Gardacon mondi apparentemente distanti si incontrano e si uniscono, e così il passo dai giochi elettronici a quelli analogici e tradizionali è davvero breve: accanto ai videogames, oltre alla nuova iniziativa dedicata ai giochi in legno e di abilità, si stagliano migliaia di metri quadrati di mattoncini. Un’immensa area al cui interno ammirare le creazioni dei più abili costruttori italiani e divertirsi in famiglia con i laboratori, sotto la guida esperta di chi ha fatto di questo passatempo una vera e propria forma d’arte.

Per la gioia di tutti gli amanti delle sigle animate, due imperdibili show musicali di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, i quali rispettivamente sabato e domenica faranno rivivere l’atmosfera della tv per ragazzi e dei migliori cartoon, interpretando dal vivo le melodie più amate dai bambini di ieri e di oggi. Ma l’anima musicale di Gardacon non si esaurisce con le sigle: sabato suoneranno i Bardomagno, gruppo folk parodistico legato alla community di “Feudalesimo e Libertà”, domenica sarà la volta dei Furor Gallico, band folk metal con ispirazioni legate al mondo fantasy.

Spazio anche al mondo del web, con un approfondimento sui temi legati alla divulgazione scientifica tramite i social: sabato Adrian Fartade, esperto di astronomia e fondatore del canale YouTube Link4Universe, domenica Barbascura X, diventato celebre sulla rete per il suo originale e divertente format “Scienza Brutta”.

A rappresentare il mondo del doppiaggio Alex Polidori, voce italiana di Tom Holland in Spider-Man, che si esibirà in un live show unico con lo stuntman Marko Noctis, dove doppiaggio e performance acrobatiche si uniscono in un’interpretazione a 360 gradi del personaggio.

Una certezza di Gardacon è l’artist alley, che per questa edizione ospita oltre 40 autori di fama nazionale e internazionale, come Christian Cornia, Francesco Barbieri e Riccardo Burchielli: i fumettisti disegneranno dal vivo e incontreranno i propri fan alla ricerca di uno sketch, avvicendandosi poi sul palco workshop per rivelare tutti i segreti della loro arte. Ma i supereroi non vivono solo nei disegni degli artisti, bensì anche sul palco cosplay, dove sabato e domenica sfileranno centinaia di appassionati che si accingono a interpretare in modo fedelissimo personaggi di cartoon, film e serie tv, imitandoli nel vestiario così come nelle movenze, e ricreando dal vivo gli episodi più celebri e le scene ormai entrate nell’immaginario condiviso.