Rassegna Antiquaria: dal 27 novembre al 5 dicembre, arte e antiquariato tornano a regalare emozioni

Rassegna Antiquaria

Con l’edizione di Rassegna Antiquaria in programma dal 27 novembre al 5 dicembre, il Centro Fiera di Montichiari riaccende i riflettori sul mondo dell’arte e all’antiquariato. In oltre tre decenni di storia, la mostra ha sempre mantenuto un legame speciale con appassionati e collezionisti e, dopo un anno di attesa imposto dall’emergenza legata al COVID-19, sarà un evento in cui riassaporare il piacere di ammirare da vicino opere d’arte e pezzi unici.

Rassegna Antiquaria conferma la propria formula in equilibrio tra tradizione e innovazione, grazie alla presenza di gallerie selezionate provenienti da tutta Italia che garantiranno una proposta particolareggiata e sempre di alto livello. Accanto all’espressione della tradizione e delle correnti più classiche, troveranno il giusto spazio anche le nuove tendenze che incuriosiscono i cultori più attenti alla sperimentazione, in un viaggio ideale attraverso la bellezza che solo l’arte è in grado di evocare in maniera indelebile.

Il nostro polo fieristico riserva un’attenzione particolare alle proposte legate all’arte e all’antiquariato”, spiega Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Rassegna Antiquaria è una mostra storica che si è perfezionata nel tempo, stabilendo così, di edizione in edizione, un forte legame con un pubblico sempre molto ricettivo e attento. È quasi naturale che una città come Montichiari, così ricca di autentici tesori artistici, ospiti una mostra con una storia così importante. Il nostro obiettivo è guardare al futuro dando il giusto valore alla tradizione e portando ogni anno un qualcosa in più.

Una delle novità destinate a rendere davvero unica l’edizione 2021 è la mostra collaterale dal titolo “TRA FUTURISMO ANALITICO E FUTURISMO ANALOGICO. Dalle linee forza di Baldessari all’arte meccanica di Depero.”. La mostra, curata da Umberto Brusasca, proporrà un interessante confronto tra due artisti capaci di esprimere idee peculiari del Futurismo, guadagnando un’attenzione crescente sia da parte della critica specialistica sia del pubblico. Depero fu seguace di Balla e del Futurismo analogico romano, Baldessari un attento cultore del Futurismo analitico di Boccioni. La mostra collaterale proposta nell’ambito di Rassegna Antiquaria offrirà un inedito parallelo tra due anime complementari, in un raffronto stilistico dalle molteplici suggestioni.

Una storia lunga oltre tre decenni, la sintonia con il territorio e la capacità di innovare sono, dunque, le caratteristiche essenziali di Rassegna Antiquaria, una mostra che nasce da un attento lavoro di selezione che punta a valorizzare opere di pregio con gallerie provenienti da tutta Italia.

L’appuntamento è dal 27 novembre al 5 dicembre 2021 al Centro Fiera di Montichiari (BS). Gli orari di apertura sono i seguenti: sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00; nei giorni infrasettimanali, dalle 15.00 alle 19.00. Il costo del biglietto è di 10 euro (7 euro ridotto ultrasessantacinquenni). Per accedere è necessario esibire il Green pass. Per maggiori informazioni: www.rassegnaantiquaria.it.