Gardacon, la fiera del fumetto, del videogioco e della cultura pop: una grande festa per tutta la famiglia

Gardacon

Un simbolo di ripresa e ripartenza, ma anche un’occasione per immergersi in un mondo coloratissimo e sorprendente. Sabato 11 e domenica 12 settembre torna in scena Gardacon, la manifestazione che già nel 2019 fu in grado di coinvolgere ed entusiasmare oltre 14 mila visitatori grazie al suo clima di festa e spensieratezza: due giorni in cui fumetti, giochi, cosplayer e cartoni animati sono assoluti protagonisti, con centinaia di eventi dal vivo, postazioni interattive, attrazioni, attività, stand dove acquistare gadget, comics e videogames.

Una fiera ancora più grande, più ricca, più divertente. Cresce il numero di espositori e di aree dedicate al gioco, aumenta anche la superficie occupata, ben oltre i 20 mila metri quadrati: spazi più estesi per garantire il distanziamento fisico, ma anche misurazione della temperatura all’ingresso, uso della mascherina e controllo costante della capienza, con obbligo di green pass dai 12 anni in su. Tutto ciò per regalare ai visitatori – adulti, giovani e giovanissimi, semplici curiosi o appassionati di giochi e fumetti – due giorni di condivisione all’interno di un contesto controllato e sicuro.

Sono confermate le attrazioni e le attività che hanno reso memorabile la prima edizione. A partire dall’area retrogaming, una vera e propria sala giochi vintage che ospita oltre 50 cabinati arcade e 150 retroconsole, per la gioia di tutti i nostalgici. Dal passato al futuro del gaming il passo è breve: gli appassionati di videogiochi troveranno pane per i loro denti con l’avveniristica Gamers Arena, l’area gaming che ospita i setup di ultima generazione PC e console, le postazioni free to play e i tornei dei titoli più amati del momento, tra cui Fortnite, FIFA 21, Call of Duty, Tekken 7.

Gardacon è un vero e proprio viaggio all’interno dei mondi di fantasia più amati dai ragazzi di ieri e di oggi, grazie anche ai numerosi cosplayer che interpretano i personaggi dei cartoon, dei fumetti e dei film, o ai suggestivi scenari della nuovissima area fantasy e fantascienza, che ricrea le ambientazioni di culto del cinema di genere e delle serie tv. Sempre in tema di fantasia e creatività, impossibile non lasciarsi affascinare dall’area mattoncini – migliaia di metri quadrati con le opere d’arte dei migliori costruttori italiani – e dal talento dei 40 fumettisti pronti a incontrare i loro fan per uno sketch o un workshop di disegno dal vivo.

Chi è cresciuto con i cartoni animati degli anni Ottanta e Novanta troverà sul palco principale tantissimi spettacoli a tema con le sigle televisive che hanno segnato l’immaginario di intere generazioni, i doppiatori dei personaggi più celebri e le star della tv per ragazzi. E a proposito di cartoni animati, manga e cultura giapponese, novità a Gardacon è il padiglione Otaku: un evento nell’evento, un grande villaggio dedicato alla cultura pop del Sol Levante che ospiterà editori e stand a tema, animazione, cosplayer, modellismo e diversi palchi con un palinsesto di conferenze e incontri, per coloro che vogliono sapere tutto di questo straordinario e affascinante mondo.

I biglietti per Gardacon sono disponibili al prezzo speciale di 9 euro + diritti di prevendita fino al 31 agosto, sul sito www.gardacon.it