Aliment&Attrezzature 2010: l'appuntamento per tutti i professionisti HoReCa

Un evento che si propone come punto di riferimento per tutti gli operatori del settore HoReCa. È questa la missione di Aliment&Attrezzature 2010, rassegna del settore alimentare, delle attrezzature professionali per la ristorazione, dell’hospitality e dei servizi alberghieri, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo 2010 al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS). Giunta al traguardo della 23a edizione, la manifestazione è proposta per la prima volta con l’organizzazione diretta del Centro Fiera di Montichiari e si ripresenta all’insegna di un progetto innovativo, che mette al centro le esigenze degli operatori professionali.

“L’obiettivo di Aliment&Attrezzature 2010 è quello di dare una risposta concreta alle molteplici esigenze di chi opera nel settore HoReCa”, spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera di Montichiari. “La fiera sarà il punto d’incontro per gli operatori del settore alimentare, attivi nel settore commercio, distribuzione e somministrazione, e dell’intero comparto delle attrezzature per la ristorazione, dei servizi e delle forniture per alberghi”.

Anche per l’edizione 2010, all’interno di Aliment&Attrezzature verrà proposto un programma articolato di eventi e iniziative che hanno come filo conduttore la riscoperta delle tradizioni e il sostegno alle produzioni d’eccellenza. Grazie alla stretta sinergia con la Provincia di Brescia, la Rassegna punta a valorizzare la cultura enogastronomica del territorio. Tra gli eventi di alto livello in programma, da ricordare il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana , campionato internazionale dedicato alle scuole alberghiere, promosso dalla Provincia di Brescia. Un appuntamento di rilevanza internazionale, che coinvolge gli chef più blasonati e richiama le firme più importanti del giornalismo di settore. Come da tradizione, inoltre, l’Assessorato all’Agricoltura, Agriturismo e Alimentazione della Provincia di Brescia presenterà percorsi enogastronomici, degustazioni per specialisti e laboratori di cucina per operatori, oltre ad un ampio programma di convegni e seminari a tema.

All’interno di Aliment&Attrezzature, inoltre, si riconferma Commercial Market Expo , il salone dei veicoli e delle attrezzature per il commercio ambulante, la più importante fiera a livello nazionale dedicata espressamente al settore, con tutte le principali novità per gli specialisti. “Commercial Market Expo 2010 proporrà tutte le principali novità del comparto“, spiega Gabriele Ponti di Edizioni Manuel , ideatore della rassegna. “Offriremo una panoramica completa e articolata, a dimostrazione del grande rilievo e della vitalità del settore legato al commercio ambulante. La nostra manifestazione è una vetrina di livello nazionale, un punto di riferimento per i professionisti che operano sul campo con passione e competenza”.

Aliment&Attrezzature 2010 ripropone l’appuntamento con la tappa bresciana del Campionato Italiano Baristi e Caffetterie, il concorso organizzato da TrisMoka basato sulle regole internazionali del WBC. I migliori baristi bresciani si sfideranno per l’accesso alle finali nazionali, preparando espressi, cappuccini e cocktails analcolici a base di caffè. Un’occasione di formazione e accrescimento professionale, un vero e proprio master per barman, che diventa per tutti un momento di educazione all’insegna del caffè di qualità.